Ultima modifica: 16 Marzo 2020
Abbaalighieri-IT > Didattica a distanza > Google Suite For Education

Google Suite For Education

L’Istituto Comprensivo “Abba Alighieri” relativamente alla scuola Secondaria di Primo Grado, ha attivato i servizi della piattaforma G Suite for Education che Google mette  a disposizione delle Scuole e delle Università gratuitamente. Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni.

Le  principali sono: la posta elettronica (Gmail), i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario, i siti web (Sites) e Google Classroom (classi virtuali). Le funzionalità sono identiche a quelle degli account Gmail di tipo personale, ma la differenza è nelle condizioni d’uso: per le GSfE la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica (tramite l’uso di applicazioni specifiche).

Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:

  • Comunicazione: Gmail, Hangouts, Calendar, Gruppi, Google+
  • Archiviazione: Drive
  • Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites
    e di Google Classroom per la gestione di una classe virtuale.

Ad ogni alunno e ad ogni docente viene assegnata una casella postale composta dal proprio cognome e nome seguita dal nome di dominio secondario della scuola, esempio:

cognome.nome@abbaalighieri.net

Gli alunni potranno utilizzare la casella di posta solo all’interno del dominio …@abbaalighieri.net e ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola, in caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio visitare le pagine web seguenti:

Regole di utilizzo e dichiarazione liberatoria

Gli insegnanti in organico nella scuola che intendono utilizzare G Suite for Education con gli alunni possono farlo a condizione che siano state lette e accettate dagli alunni le Regole di utilizzo di GSfE e firmata la Dichiarazione liberatoria dai genitori/tutori degli alunni.

Di seguito i documenti necessari da far firmare ai genitori:

  • Regole di utilizzo di GSfE qui
  • Dichiarazione liberatoria qui

VISTO IL PERIODO DI ESTREMA EMERGENZA A CAUSA DEL COVID, la riconsegna dei documenti suindicati potrà avvenire al rientro a scuola, nel frattempo i genitori potranno dichiarare di accettare e aver preso visione dell’informativa mettendo la spunta sul registro elettronico.

supporto gsuiteIn caso di smarrimento di password e per ulteriori informazioni contattare l’animatore digitale compilando il modulo

scopri come fare il primo accesso

Link vai su